Sci – Rossoni e Pradal in evidenza ai Tricolori Cittadini. Sci Club Arabba sugli scudi nelle competizioni di fine stagione. Pietro Canzio si ritira dall’agonismo.
Con la disputa delle competizioni Tricolori, la stagione dei #forna sciatori è giunta ormai alle battute finali.
Federico Rossoni, classe 2001, si è contraddistinto nelle gare Cittadini della Lunn World Cup e dei Campionati Italiani, manifestazioni andate di scena sulle nevi Cortina d’Ampezzo: il portacolori dello Sci Club Drusciè ha portato a casa ben 5 Top Ten, mancando di un solo centesimo il podio nel Super G tricolore. Nei giorni successivi si è poi ripetuto nei due Giganti della Coppa Veneto, riconfermandosi tra i primi 10 ma soprattutto conquistando uno splendido secondo posto.
Ai Campionati Italiani Cittadini ha preso parte anche, a sorpresa, Matteo Pradal (Agonistica Sportmarket) che nonostante abbia appeso gli sci al chiodo ormai da un anno, si è rimesso in gioco e ha davvero ben figurato, conquistando il 3° posto ex-equo in Combinata Alpina e il 2° in Super-G.




Grandi risultati sono anche quelli raccolti in questo finale di stagione dallo Sci Club Arabba, che confermano il bel lavoro fatto in questi mesi da Omar Petri e da tutti gli allenatori: a spiccare è il 3° posto centrato da Luca Davare al Criterium Nazionale Cuccioli, ma si sono ben comportati anche gli altri atleti tra i quali spiccano Nicole De Cassan e Filippo Ploner, capaci di piazzarsi sul podio ai Campionati Regionali e nella Top Ten delle Finali Nazionali del Pinocchio sugli Sci.
Al termine dello slalom dei Campionati Italiani Assoluti di Sestriere, Pietro Canzio ha annunciato il suo ritiro dall’agonismo. Tesserato per le Fiamme Oro e facente parte da tre anni della Nazionale B di sci alpino, “Ciulù” vanta nel suo palmares numerosi podi tra i quali diverse medaglie ai Campionati Italiani giovanili, un titolo assoluto in slalom e un argento ed un bronzo ai Giochi Olimpici Giovanili di Lillehammer, oltre ad aver difeso i colori dell’Italia in diverse manifestazioni internazionali. Una carriera ricca di soddisfazioni dunque quella di Pietro, che abbiamo visto crescere e che abbiamo avuto la fortuna di accompagnare in una parte di questo percorso!
Corsa - Nicol Guidolin vince per il secondo anno di fila il Trail del Patriarca!
E sono due su due! Nonostante il prolungato stop per maternità e la ripresa degli allenamenti da poco più di 2 mesi, Nicol Guidolin (Tornado) non perde le vecchie abitudini e, dopo aver vinto la Kokos Trail tre settimane fa al suo esordio stagionale, domenica ha fatto sua anche la decima edizione del Trail del Patriarca. Sono stati ben 4 i minuti di vantaggio di Nicol nei confronti della prima delle sue avversarie, Anna Dal Farra.

“Avevo già partecipato all’edizione 2021 di questa competizione e per questo ci tenevo ad esserci: sinceramente non mi aspettavo nulla perché non facevo un dislivello così importante da quasi un anno. Ho fatto la gara al mio ritmo senza pensare alle avversarie proprio perché il mio stato di forma sta crescendo ma non sono al top, quindi non volevo spingere più del dovuto. Visto il risultato direi che non posso che essere contenta!”
Softball – Elisa Zanolla convocata al raduno della Nazionale U15!
Il catcher della Stars Ronchi Softball Elisa Zanolla, che sta seguendo il percorso di Fisioterapia e Ri-allenamento nei nostri Centri in seguito ad intervento chirurgico al ginocchio, è stata convocata per il raduno della Nazionale U15 che prepara l’Europeo di Enschede (Paesi Bassi), in programma per il mese di luglio. Grande soddisfazione ed emozione per Elisa, che dopo mesi difficili trascorsi lontano dai campi di terra rossa, tornerà finalmente a vestire la maglia azzurra!

Basket – Cecilia Altin, Sofia Ravalico e Federico Stoch: sono ben tre i #forna atleti convocati con le nazionali giovanili!
Sono ben tre i #Forna Atleti che figurano nell’elenco dei cestisti convocati con le Nazionali giovanili di pallacanestro. Si tratta del playmaker Federico Stoch (’06 Azzurra Basket), riserva a casa della Nazionale U16 che si radunerà a Granozzo con Monticello (No) dal 14 al 16 aprile, e delle giocatrici classe ’07 del Futurosa #Forna Basket Trieste Cecilia Altin e Sofia Ravalico, che sono state convocate al raduno della Nazionale U15, in programma a Chianciano Terme (Siena) dal 7 al 10 aprile. Cecilia sarà a disposizione di coach Lucchesi già da giovedì mentre Sofia, che ormai da due anni è un Progetto #Forna, è stata convocata come riserva a casa e quindi, così come Federico, potrà subentrare solo in caso di rinuncia da parte di qualche atleta nel suo ruolo. Le due rosanero hanno inoltre preso parte lo scorso weekend, assieme a coach Stefano Paccione, al raduno della Rappresentativa Regionale FVG, che si è tenuto a Rovereto (Trento).

