Distorsione alla Caviglia
Dal trauma alla guarigione
Hai subito una Distorsione alla Caviglia?
La Fisioterapia Fornasaro ti segue dal trauma al rientro in campo
con programmi individualizzati e personalizzati.
Che cos'è la Distorsione della Caviglia?
La Distorsione è la perdita momentanea ed incompleta dei rapporti articolari fra due capi ossei.
L’evento traumatico generalmente avviene in inversione (85%), nei casi più gravi può portare alla rottura dei legamenti.
Sono maggiormente implicati il legamento peroneo-astragalico anteriore e il legamento peroneo-calcaneare.
Meno frequente è il trauma distorsivo in eversione, i legamenti coinvolti del compartimento interno della caviglia sono il legamento deltoideo e il legamento calcaneo-navicolare plantare.
Distorsione in Inversione
Distorsione in Eversione
Esiti di una Distorsione
Lassità Legamentosa
L’escursione articolare è maggiore rispetto ai limiti fisiologici ed è dovuta a lesioni capsulari e legamentose che si sono formate dopo un trauma grave o ripetuti microtraumi.
Instabilità
Sensazione di cedimento articolare dovute a lesioni legamentose parziali o complete.
Rigidità Muscolare
In fase avanzata, l’escursione articolare risulta ridotta e rigida.
Sintomi
Nell’immediato post trauma la caviglia risulta dolorosa al livello della zona malleolare. Il gonfiore, modesto o cospicuo, si presenta in zona peri-articolare e articolare, potrebbe estendersi al piede.
Limitazione funzionale: per il dolore potrebbe non essere possibile caricare il piede a terra.
A seconda della gravità della lesione, oltre alla tumefazione, potrebbe comparire un ematoma.
Diagnosi
Lo Specialista effettua la diagnosi della distorsione di caviglia in base all’anamnesi, all’esame obiettivo e alla visione delle eventuali immagini strumentali.
I Test di Valutazione specifici non sempre si possono eseguire. In fase acuta, nell’immediato post-traumatico e talvolta nei primi giorni, la presenza dell’emartro e del dolore rendono difficile la corretta interpretazione delle manovre valutative.
Questi test di valutazione hanno l’obiettivo di comprendere le eventuali lesioni associate che si possono essere verificate nel momento del trauma (es. fratture malleolari, frattura del V metatarso, lesioni legamentose..).
Gli Esami Strumentali rappresentano per lo Specialista un valido aiuto nel verificare il grado di gravità della distorsione e per verificare se vi sono lesioni associate.
L’Esame Radiografico (RX) è indispensabile immediatamente dopo il trauma per escludere fratture dovute all’impatto osseo o la trazione legamentosa nel momento del trauma.
La Risonanza Magnetica (RMN) valuta lesioni capsulo-legamentose, può visionare eventuali traumi da impatto della cartilagine articolare della superficie tibiale e astragalica.
La Cura
Trattamento Riabilitativo Fisioterapico
Nella quasi totalità dei pazienti (anche sportivi) il trattamento di elezione è il Trattamento Riabilitativo, da iniziare tempestivamente, immediatamente dopo il trauma. Il trattamento può essere diviso in quattro fasi, la cui durata potrà essere molto variabile a seconda del grado di lesione.
Nei nostri Centri ci occupiamo di tutte le fasi del trattamento e, a seconda delle esigenze del caso clinico, viene impostato un programma di lavoro personalizzato.
Fase Riabilitativa 1
Obiettivi
- Protezione della lesione
- Fisioterapia per ridurre dolore e infiammazione e per risolvere l'edema e l'ematoma
- Mobilizzazione recupero articolare della caviglia
- Rieducazione del passo prima con l’utilizzo di canadesi (e tutore tipo Aircast se necessario) in ottica di protezione dell’arto, poi progressiva rieducazione al carico completo
- Rieducazione propriocettiva di base
- Educazione del paziente alla gestione dell’arto nelle attività della vita quotidiana in ottica di favorire la cicatrizzazione legamentosa e il drenaggio della caviglia
Fase Riabilitativa 2
Obiettivi
- Rieducazione alla deambulazione senza ausili e senza tutore
- Fisioterapia per il Recupero articolare completo
- Fisioterapia per aumentare progressivamente la forza muscolare in ottica di capacità di controllo dell'articolazione
- Aumento della richiesta di controllo propriocettivo
- Progressivo aumento dei tempi in carico e di stazione eretta e graduale ripresa delle attività della vita quotidiana e lavorativa
Fase Riabilitativa 3
Obiettivi
- Articolarità completa
- Buon tono muscolare, assenza di gonfiore e dolore
- Ottimo controllo neuro-muscolare
In questo Fase sarà necessario introdurre esercizi che richiedono ammortizzazione, necessari per le attività a basso-medio carico come la corsa, continuando ad allenare la forza e il controllo dell’arto inferiore.
Fase Riabilitativa 4
Obiettivi
Per iniziare in totale sicurezza il programma di allenamento tecnico-sportivo è fondamentale aver raggiunto dei pre-requisiti riabilitativi:
- Massimo controllo e stabilità articolare
- Ottimali componenti di forza e resistenza muscolare
- Totale assenza di dolore
Dall’iniziale rieducazione della fase di spinta si passa ora alla richiesta del controllo durante l’accelerazione, la decelerazione, il salto, il cambio di direzione e l’ammortizzamento nell’atterraggio con la ripresa progressiva dei gesti tecnico-sportivi.
I Percorsi Riabilitativi della Fisioterapia Fornasaro per la Riabilitazione delle distorsioni alla caviglia sono dettati dall’esperienza clinica e dalle più recenti evidenze scientifiche e hanno come obiettivo quello di accompagnare l’utente dal recupero ottimale delle funzioni e dei movimenti corretti fino al ritorno alle attività di tutti i giorni o al rientro in campo.
UN LAVORO DI SQUADRA!
Dove siamo:
Via Cicerone, 8 – Trieste
2° Piano
Orari segreteria:
Dal Lunedì al Giovedì: 8.30-18.30
Venerdì: 8.30-17.30
Sabato e Domenica: CHIUSO
#Forna
“The Best Way To Stay Healthy And Pain Free”