Il Mal di Schiena | Fisioterapia Fornasaro
Skip to content Skip to footer

Il Mal di Schiena

I disturbi della Colonna Vertebrale

Nel parlare comune il MAL DI SCHIENA è un termine che accomuna sindromi e problematiche di vario tipo quando in realtà cause, fattori scatenanti, sintomatologie, terapie e tempi di recupero possono essere molto differenti.

FISIOTERAPIA-FORNASARO-TRIESTE-MAL-DI-SCHIENA

Il mal di schiena è fra le più frequenti patologie e colpisce oltre l’80% della popolazione nel corso della vita. Le cure che vengono consigliate trovano proprio in questa problematica molteplici proposte che alimentano la confusione ma soprattutto i tempi di recupero.

Molti sono i professionisti che tendono ad occuparsi del mal di schiena.

Essendo una patologia multi fattoriale, è difficile credere che la cura possa essere un antinfiammatorio oppure il riposo. Crediamo che nemmeno un busto, un plantare o una manipolazione manuale o osteopatica possano essere la soluzione.

Siamo un po’ nella situazione dove ogni figura professionale ha la sua cura! È difficile capire perché ciò accade visto che il Fisioterapista è il professionista che si occupa di riabilitare e recuperare.

La Fisioterapia Fornasaro applica un ragionamento clinico multi fattoriale che cerca nel modo più preciso le cause e i meccanismi che sottostanno al dolore evidenziando tutti i comportamenti e le attività oltre che gli aspetti posturali e talvolta psico-sociali responsabili

La diagnosi molto spesso rappresenta una sorta di “etichetta” poco utile, come poco utile è anche una semplice descrizione di dolore generalizzato o una infiammazione alla zona lombare. La diagnosi in questo caso è aspecifica, ed è intuibile comprendere che ciò non guiderà più di tanto nella scelta terapeutica corretta.

Per inquadrare la disfunzione patologica che sta alla base del problema multi fattoriale è necessario il ragionamento clinico per evidenziare tutte le ipotesi e le cause della disfunzione, correlarle al tipo di dolore ed a come si manifesta, alle attività quotidiane, lavorative e sportive oltre agli aspetti della sfera personale e sociale.

Trattamento Fisioterapico

Lombalgia, sciatalgia, lombosciatalgia, ernia del disco, spondilolisi, spondilolistesi, sindrome del piriforme, dorsalgia, cervicalgia, cervicobrachialgia rappresentano le principali patologie della colonna vertebrale ed hanno un elevato potenziale di recupero.

La Valutazione è il primo step necessario e fondamentale per intraprendere il percorso terapeutico più adeguato: la Fisioterapia Fornasaro propone dei percorsi riabilitativi e fisioterapici dedicati e personalizzati che vengono programmati e concordati assieme al paziente.

La Fisioterapia prevede l’utilizzo di tecniche di Terapia Manuale al fine di modulare il dolore e migliorare la mobilità del Rachide. Utilizza percorsi di Esercizio Terapeutico, fondamentale per la gestione del dolore, il rinforzo muscolare, la mobilità, la stabilità e la postura.

Il programma riabilitativo prevede inoltre una fase importantissima di allenamento. Questo permette al corpo di aumentare progressivamente la caricabilità delle strutture facendole diventare più forti e resistenti e prevenendo così le recidive!

Per evitare le recidive del “mal di schiena” bisogna educare le posizioni che vengono mantenute seduti, in piedi, distesi durante la notte. Correggere la postura e insegnare le migliori strategie per facilitare il mantenimento di quest’ultima è la chiave per il futuro della colonna.

Inoltre è estremamente importante dare variabilità alla nostra struttura: non siamo fatti per stare seduti o fermi in piedi…dunque anche la posizione corretta se mantenuta a lungo creerà problemi!

È fondamentale fare Attività Motoria!

PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO

Bastano pochi semplici click!

Dove siamo:

Via Cicerone, 8 – Trieste
2° Piano

Orari segreteria:

Dal Lunedì al Giovedì: 8.30-18.30
Venerdì: 8.30-17.30
Sabato e Domenica: CHIUSO

#Forna

“The Best Way To Stay Healthy And Pain Free”

Fisioterapia Fornasaro

C.F. e P.I. 01173230325

Via Cicerone, 8
34133 Trieste – Italia

Direttore Sanitario: Dott. Andrea Pizzo
Autorizzazione Sanitaria: PROTGEN 0031516-18/ASUITS
Contattaci

Centro Over 25 
 +39 040 631511 int.2

Centro Under 25 & Sport
 +39 040 631511 int.1

WhatsApp  +39 3337324412
DOVE TROVARCI

Fisioterapia Fornasaro srl © 2024 | Tutti i diritti riservati | Privacy policy | Developed by Agnese Piccoli