Ginnastica Presciistica

Cos'è la Ginnastica Presciistica?

La Ginnastica Presciistica è un programma consigliato a chi desidera prepararsi alla stagione invernale, arrivare in forma e ridurre al minimo il rischio di spiacevoli infortuni.

Lo sci viene praticato solo per pochi mesi all’anno ma è uno sport che richiede un impegno fisico notevole, a qualsiasi livello sia praticato, perché mette a dura prova la resistenza fisica, la forza muscolare e le articolazioni.

Per questo motivo è molto importante arrivare all’inizio della stagione sciistica pronti fisicamente, in modo da poter affrontare le piste con una preparazione adeguata ed evitare il rischio di incorrere in infortuni.

Cosa prevede il programma di Ginnastica Presciistica?

Il programma si sviluppa in almeno 10 sedute per allenare la forza, la potenza, la flessibilità, l’elasticità e l’importante sistema propriocettivo. Andrebbe incominciato almeno due mesi prima dell’inizio dell’attività, in modo da procedere per gradi. Inizialmente, infatti, gli esercizi saranno più semplici e di durata minore. Successivamente, verranno aumentate durata ed intensità, fino ad arrivare alla forma fisica migliore.

Il programma di Ginnastica Presciistica prevede:

Il potenziamento generale degli arti inferiori e di tutto il corpo

È molto importante rinforzare i muscoli delle gambe, della schiena, delle braccia e gli addominali, tutti interessati dai movimenti tipici dello sci.

Il miglioramento della stabilità delle articolazioni e del controllo neuro-muscolare

Allo stesso modo, è importante rendere elastiche le articolazioni sollecitate dallo sci, quali le ginocchia, le caviglie e le anche, facendo esercizi mirati a prevenire eventuali infortuni.

Il miglioramento della resistenza e del fiato

Un adeguato allenamento che stimoli in modo appropriato l’apparato cardiovascolare permette di sviluppare la giusta resistenza agli sforzi. Così facendo si evitano la stanchezza e l’affaticamento, che sono tra i principali fattori di rischio di infortuni e cadute.

Quando la stagione invernale arriva, non farti trovare impreparato!

Contatta i nostri Centri a Trieste e fissa il tuo appuntamento: il nostro Staff ti aspetta per permetterti di vivere le tue giornate sugli sci in completa tranquillità e sicurezza!!!

Prenota il tuo appuntamento!

Bastano pochi semplici click!

  • Valutazioni e Consulenze Riabilitative
  • Valutazioni Posturali
  • Valutazioni sulla Prevenzione
  • Valutazioni Online
  • Monitoraggio dei Trattamenti
  • Pianificazione Percorsi Riabilitativi
  • Pianificazione Percorsi di Prevenzione
  • Pianificazione Percorsi di Allenamento
  • Consulenza Programmi Fisio-Atletici
  • Miglioramento della Performance

Dove siamo:

Orari segreteria:

Dal Lunedì al Giovedì: 8.30-18.30
Venerdì: 8.30-17.30
Sabato e Domenica: CHIUSO

#Forna

“The Best Way To Stay Healthy And Pain Free”