Ginnastica Propriocettiva
Cos'è la Ginnastica Propriocettiva?
La Ginnastica Propriocettiva è una fra le metodiche più utilizzate per ottimizzare il recupero post-traumatico, oltre che per prevenire l’insorgenza di infortuni.
Si basa sull’evidenza scientifica che a livello del complesso capsula articolare / legamenti / muscoli / tendini ci siano dei recettori di diverso tipo che hanno la funzione di informare il Sistema Nervoso Centrale sulla posizione e sullo stato di tensione di queste strutture (informazioni dette “propriocettive”): la correttezza di questa rilevazione è fondamentale per la pianificazione e l’esecuzione del gesto motorio (sia esso una semplice stretta di mano o un gesto sportivo).
In seguito ad un trauma, o alla conseguente immobilizzazione, questo meccanismo viene danneggiato e si creano dei meccanismi di squilibrio e mancata coordinazione tra i diversi sistemi che cooperano per garantire la stabilità articolare.
Per poter tornare con tranquillità alle attività quotidiane e soprattutto sportive, evitando recidive che possono portare a vere e proprie instabilità articolari, è necessaria una intensa e attenta rieducazione di questi meccanismi protettivi.
Tramite l’utilizzo di ausili specifici e di situazioni terapeutiche controllate progressivamente più complesse viene rieducata quella che potremmo definire la coordinazione neuro-motoria necessaria a reagire in tempo reale a sollecitazioni potenzialmente lesive.
Prenota il tuo appuntamento!
Bastano pochi semplici click!
-
Valutazioni e Consulenze Riabilitative
-
Valutazioni Posturali
-
Valutazioni sulla Prevenzione
-
Valutazioni Online
-
Monitoraggio dei Trattamenti
-
Pianificazione Percorsi Riabilitativi
-
Pianificazione Percorsi di Prevenzione
-
Pianificazione Percorsi di Allenamento
-
Consulenza Programmi Fisio-Atletici
-
Miglioramento della Performance
Dove siamo:
Via Cicerone, 8 – Trieste
2° Piano
Orari segreteria:
Dal Lunedì al Giovedì: 8.30-18.30
Venerdì: 8.30-17.30
Sabato e Domenica: CHIUSO
#Forna
“The Best Way To Stay Healthy And Pain Free”