FORNASPORT NEWS – Nuoto, softball, vela, pattinaggio su rotelle, basket: i risultati conquistati nella prima metà di marzo

Nuoto - Margherita Sorini conquista due titoli italiani e un argento al Campionato Italiano Assoluto invernale FINP! Bene Martina Babic alle Finali Regionali di Categoria.

C’era anche Margherita Sorini tra i nuotatori che hanno preso parte, questo fine settimana, alle gare della World Series Paraswimming 2023 e al Campionato Italiano Assoluto invernale FINP, disputati nella piscina del Bella Italia Efa Village di Lignano.

Nonostante sia riuscita ad allenarsi intensamente soltanto nelle ultime due settimane a causa di un infortunio che l’ha tenuta lontano dalla piscina per un po’ di tempo, l’atleta della Triestina Nuoto è riuscita a centrare la finale B nei 400 stile libero S09 alle World Series, dove a ottenuto il 4° posto, mentre ai Campionati Italiani Assoluti ha conquistato due ori, rispettivamente nei 50 e nei 400 stile libero, e l’argento nei 100 stile libero.

Dopo la buona prova offerta al “Meeting del Titano”, disputato a San Marino, Martina Babic era impegnata questo fine settimana nella piscina Bruno Bianchi di Trieste per le Finali Regionali di Categoria, dove ha fatto registrare i suoi migliori tempi stagionali nei 100 e 200 stile.

Softball - Elisa Zanolla convocata con la Nazionale U18 alla 28esima edizione del Torneo Prealpi!

Si è disputato questo weekend a Collecchio (Parma) l’ultimo raduno della Nazionale Giovanile U18 dedicato ai lanciatori/ricevitori, al quale ha preso parte anche Elisa Zanolla: la giocatrice della Stars Ronchi Softball, già medaglia d’argento quest’estate alla rassegna continentale U15, è stata poi ulteriormente convocata dallo staff azzurro al ritiro che si svolgerà a fine mese e che vede la partecipazione anche alla 28esima edizione del Torneo Prealpi.

Vela - Luca Centazzo qualificato per le finali di Italia Cup!

Grazie ai buoni piazzamenti centrato nelle prove di selezione, Luca Centazzo (CNT Sirena) si è qualificato alle finali di Italia Cup che si disputeranno a fine mese ad Ortona.

Foto d'archivio

Pattinaggio su Rotelle – Buona prova per Martina alla prima prova del circuito interregionale Jeunesse!

Dopo la buona prova offerta domenica scorsa al Trofeo Libertas, dove ha conquistato il primo gradino del podio, Martina Sturli era impegnata questo weekend nella prima prova del circuito interregionale Jeunesse, valida per la qualificazione ai nazionali. L’atleta dell’Accademia Pattinaggio Artistico si è resa protagonista di due esibizioni più che soddisfacenti, dove ha messo a frutto il lavoro svolto in questi mesi con le insegnanti Tanja Romano e Serena Chacon, totalizzando il punteggio di 70.76.

Questo il commento delle allenatrici: “È stata una bella gara, Martina è riuscita a non farsi sopraffare dalle emozioni, bensì ha mantenuto la lucidità durante l’esecuzione dei programmi. Dopo l’infortunio non è stato semplice tornare a gareggiare in categoria, ma lei ha dimostrato carattere e determinazione!”
 

Basket – Esordio amaro per Cossutta e Stoch alla fase interregionale U17. Il combattuto derby tra Futurosa e Udine si conclude con la vittoria delle friulane.

Non è iniziata nel migliore dei modi l’avventura dell’Azzurra Basket di Mattia Cossutta e Federico Stoch alla fase Interregionale del campionato U17. Gli azzurrini sono incappati subito in una sconfitta contro la forte formazione dell’Olimpia Milano, che si è imposta per 92-51. Nulla però è compromesso: i ragazzi allenati da coach Perna avranno la possibilità di rifarsi già nelle prossime partite.

In campo femminile, la Prima Squadra di Futurosa ha combattuto per 40 minuti nel derby contro Udine ma si è dovuta arrendere per 52-61 alle friulane, che hanno confermato di essere formazione con ambizioni di promozione.

In casa rosanero restano comunque buone indicazioni per la prestazione di squadra, presente e aggressiva, capace di piazzare numerosi break e di intimorire la corazzata Delser, restando in scia fino al 40’. Per una neopromossa tanti aspetti positivi.