Collage dei risultati conquistati dagli #Forna Atleti in marzo

FORNASPORT NEWS – Vela, judo, sci e basket: i risultati degli #Forna Atleti nella settimana del 7-13 marzo

Vela – Luca Centazzo splendido 2° nell’Italia Cup di Formia. Jana Germani conclude la Mallorca Sailing Center Regatta dietro solo alle campionesse olimpiche!

Si è appena concluso un weekend di competizioni importanti per i #forna velisti, impegnati su più fronti con le prime gare di questo 2022.

Jana Germani (CNT Sirena), assieme alla compagna di team Giorgia Bertuzzi, ha preso parte alla Mallorca Sailing Center Regatta, evento di preparazione al Trofeo Princesa Sofia che si disputerà ad inizio aprile. Nonostante l’agguerrita concorrenza al via, che ha visto la presenza di quasi tutti gli equipaggi che prenderanno parte alla manifestazione internazionale, Jana e Giorgia hanno dato grande battaglia concludendo la tre giorni di fatiche con uno strepitoso 2° posto finale, dietro soltanto all’imbarcazione delle due volte campionesse olimpiche Martine Grael e Kahena Kunze. “È andata molto bene, ci siamo trovate da subito a nostro agio, nonostante anche il cambio di materiale. Il campo gara ci piace, ci siamo divertite e il risultato buono è arrivato!”

Si è disputata invece a Formia (LT) la prima regata del campionato nazionale della classe Laser denominato “Italia Cup”. Luca Centazzo (CNT Sirena) ha ripreso il suo ruolino di marcia conquistando la fase Gold e concludendo le sue performance con uno splendido 2° posto finale nella classe Ilca 4, a pari punti con il primo classificato ma con meno vittorie. “Sono contento del risultato anche se c’è un po’ di rammarico per aver chiuso con gli stessi punti del primo, perché ho perso qualche punto nelle singole prove”

Nell’Ilca 7 poca fortuna per Ian Sunseri (Pietas Julia) che ha agguantato la fase Silver ma ha terminato lontano delle posizioni di rilievo.

Judo – Brilla l’argento di Agnese Piccoli nella prima tappa del Grand Prix Junior/Senior

È un argento “pesante” quello conquistato domenica da Agnese Piccoli al Grand Prix Internazionale del Piemonte, prima tappa del circuito delle classi junior/senior. A distanza di quattro mesi dal 5° posto centrato al Campionato Italiano Assoluto, l’atleta del DLF Yama Arashi Udine si è confermata ai vertici della categoria -70kg, concludendo la sua gara al 2° posto con tre nette vittorie e una sola sconfitta, patita in finale contro la campionessa assoluta in carica, la torinese Cecilia Betemps. “Sono davvero molto felice di questa medaglia, oggi mi importava “soltanto” arrivare fino in fondo e ci sono riuscita, nonostante fisicamente sia ancora debilitata da qualche malanno di stagione ma soprattutto nonostante non riesca ancora ad esprimermi ai miei livelli judoistici pre-infortunio. Abbiamo tanta strada da fare ma la voglia di migliorare non manca!”

Agnese Piccoli sul podio al Grand Prix Internazionale del Piemonte 2022

Sci – Matteo Della Marina è Vice Campione Regionale di Super G. Filippo Nobile sul podio nel circuito FISI FVG

La stagione dello sci è finalmente entrata nel vivo: si sono disputate settimana scorsa infatti quattro gare valevoli per il Campionato Regionale e alcune prove del circuito FISI FVG Ragazzi/Allievi, alle quali hanno preso parte numerosi #forna sciatori. A salire sul secondo gradino del podio è stato Matteo Della Marina (XXX Ottobre) che si è laureato vice campione regionale di super G categoria Ragazzi. Non pago, Matteo ha ripetuto il medesimo piazzamento anche nella prova valevole per il circuito regionale, gara che ha visto anche il compagno di squadra Filippo Nobile salire sul podio, grazie al 3° posto centrato nella categoria Allievi.

Basket – Futurosa chiude la prima fase del campionato da imbattuta e ora si prepara per la pool promozione

Con la netta vittoria di sabato contro la Libertas Cussignacco, Futurosa Bluenergy fa 14 vittorie su 14 match disputati e conclude la prima fase del campionato di Serie B da capolista imbattuta. La formazione allenata da Alessio Scala ha dimostrato ancora una volta sul campo di essere tra le squadre favorite per la promozione, mostrando una grande solidità in fase difensiva ed efficacia in fase offensiva. Ora però il “gioco” si fa più duro: questo sabato, infatti, inizia la pool promozione per la A2, che vedrà impegnate le prime 4 classificate del girone Est (Futurosa Bluenergy, SGT, Marghera e Pordenone) e le prime 4 del girone Ovest (Lupari, Rovigo, Mestre e Abano). Il primo match in programma per le rosanero è la trasferta di Abano, importante test per capire meglio i reali equilibri di forze!