Vela - Strepitoso secondo posto per Jana Germani alla Settimana Olimpica Francese di Hyères! Luca Centazzo sfiora il podio al Trofeo Erriquez!
Grande inizio di stagione per Jana Germani: dopo il secondo posto centrato alla Lanzarote International Regatta e dopo aver concluso con un buon 14° posto il prestigiosissimo Trofeo Princesa Sofia, giunto alla 52ma edizione, l’atleta ora in forza al G.S. Marina Militare ha conquistato uno strepitoso secondo posto alla Settimana Olimpica Francese di Hyères.
Nonostante le condizioni meteo e del campo gara non usuali, il duo composto da Jana e Giorgia Bertuzzi è stato capace di mettere in riga quasi tutti gli altri equipaggi, dimostrando maturità e continui progressi.
“Siamo molto felici del 2° posto, già dall’inizio della settimana siamo sempre state in testa alla classifica e abbiamo capito che il podio era alla nostra portata. Gli ultimi giorni sono stati molto duri, poco vento e non costante: abbiamo combattuto e prima della Medal Race dell’ultimo giorno eravamo seconde, decise di tenere il nostro posto. Una buona regata in controllo sulle principali avversarie ci ha permesso infatti di concludere davanti alle 2 volte campionesse olimpiche, alle spalle solo delle olandesi (equipaggio più forte in questo momento). Siamo orgogliose anche di esser state scelte per partecipare al test event a Marsiglia a luglio, che è come una prova generale delle Olimpiadi. Ora un po’ di riposo prima degli allenamenti in vista del vero obbiettivo dell’anno, ossia il Mondiale di qualifica per nazione, che si svolgerà ad agosto.”
Foto d’archivio
In campo maschile, gara zonale per Luca Centazzo e Ian Sunseri, che hanno regatato tra gli Ilca 6 al 26° Trofeo P. Erriquez. Il portacolori del CNT Sirena ha centrato un buon 5° posto finale al termine delle 3 prove disputate. Meno fortuna per Ian (Società Nautica Pietas Julia), che non è riuscito a concludere tra le posizioni di rilievo.
Softball - Esordio stagionale in campionato per Elisa Zanolla!
Terminato, almeno per ora, il fitto periodo di ritiri con la Nazionale U18, per Elisa Zanolla è finalmente arrivato il momento di esordire in campionato: dopo un intenso periodo di preparazione individuale e di squadra, infatti, Elisa ha disputato i primi match con la Stars Ronchi Softball, formazione neo promossa in Serie A2!
Finali Nazionali per l’U15 di Futurosa. Concentramenti Interregionali per U19 e U17. Prima Squadra ai playout!
È finalmente entrata nel vivo la stagione sportiva del Futurosa: ultimate tutte le partite della regular season, per le formazioni rosanero è giunto il momento di disputare le fasi più importanti, valevoli per i titoli regionali ma non solo.
La Prima Squadra è chiamata in questi giorni a difendere il posto in Serie A2, al termine di un’annata non semplice ma comunque positiva, visto l’esordio assoluto in categoria. Le ragazze di coach Alessio Scala, che hanno concluso all’11° posto il campionato, si sono trovate “catapultate” agli scontri per i play out: qui si sono dapprima scontrate contro l’esperta Ponzano, vincitrice di entrambe le sfide, ed ora attendono il Basket Carugate.
Dopo aver conquistato il titolo regionale e vinto il successivo spareggio contro Mestre, le U19 di coach Ragaglia non sono riuscite a centrare la qualificazione alle Finali Nazionali di categoria, chiudendo al 3° posto il Concentramento 7.
Finali Nazionali centrate invece dalle U15 di coach Paccione, che dopo essersi laureate Campionesse Regionali ed aver superato l’Interzona imbattute nel proprio girone, hanno terminato ieri la loro avventura nella competizione riservata alle migliori 16 squadre in Italia. Nonostante l’impegno messo in campo, le rosanero non sono riuscite ad avanzare alla fase successiva, dovendo fare anche i conti con l’importante assenza di Giulia Muller.
Tra una settimana esatta le U17 di coach Attruia, anche loro vincitrici delle Final Four regionali, proveranno a staccare il pass per la fase nazionale: dal 11 al 13 maggio, infatti, saranno impegnate ad Albinea (Reggio Emilia) per i Concentramenti.
Calcio - Novak Milanovic con il Team Italia alla Barca Academy World Cup 2023
Non è arrivata la Top Ten ma resta comunque una prova positiva quella offerta da Luca Centazzo all’Italia Cup di Ortona. Nonostante le sole 3 regate disputate su 9 previste, il velista del CNT Sirena ha terminato la competizione al 20° posto su 180 imbarcazioni nell’Ilca 6, conquistando provvisoriamente uno dei posti per la partecipazione all’Europeo e al Mondiale.
Judo – Agnese Piccoli argento al Trofeo Città di Pordenone
Buon rientro in gara per Agnese Piccoli, che dopo aver disputato la finale di Coppa Italia A1 ed aver recuperato appieno da un infortunio, ha centrato un bel secondo posto nei 70kg al 44° Trofeo Internazionale Città di Pordenone, dopo essersi confrontata con avversarie di ottimo livello.