Patologie Sportive | Fisioterapia Fornasaro
Skip to content Skip to footer

Patologie Sportive

L'importanza della Fisioterapia nelle
Patologie Sportive

Negli ultimi anni le Patologie Sportive stanno avendo, rispetto al passato, una crescita progressiva legata sia all’aumento della pratica sportiva che all’incremento dello stress articolare, riconducibile ai gesti atletici specifici (velocità di esecuzione e di gioco) ed alle caratteristiche degli atleti (aumento di altezza e di massa).

Ogni sport presenta delle caratteristiche che vanno a sollecitare in maniera specifica, e spesso eccessiva, alcuni distretti corporei, generando problematiche acute (distorsioni, contusioni ecc…) e croniche (degenerative).
Oltre a questo, nell’ambito delle varie discipline, sono state individuate patologie di particolare frequenza correlabili allo stress articolare e muscolo-tendineo indotto dal gesto atletico specifico (spalla del lanciatore, spalla del nuotatore, ginocchio del saltatore, gomito del tennista e del golfista, caviglia del cestista).

È importante conoscere questi quadri non solo per una diagnosi corretta e precoce ma anche quando possibile per prevenire o limitare l’evoluzione di una lesione.

Le principali Patologie Sportive dove la Fisioterapia riveste un ruolo fondamentale sono la Pubalgia, le Fasciti, gli Stiramenti e gli Strappi muscolari, le Tendiniti, le Fratture da stress, gli Edemi ed Ematomi.

Per ogni tipo di lesione o disfunzione, che sia da trauma o da sovraccarico, esistono strategie di intervento e tempi di recupero differenti, ma generalmente possiamo riconoscere 6 fasi nella gestione del recupero:

Riduzione del dolore e dell’infiammazione

Ripristino della mobilità e del corretto movimento

Recupero della forza e del tono muscolare

Recupero della propriocezione e del controllo motorio

Ripristino del gesto specifico

Prevenzione delle recidive

I centri della Fisioterapia Fornasaro sono specializzati nella Riabilitazione Sportiva e si occupano dell’atleta a 360°: dalla gestione dell’infortunio al rientro in campo e alla prevenzione delle recidive!

La Kinesiterapia, cioè la terapia del movimento, associata a tecniche di Terapia Manuale, di Ginnastica Propriocettiva, di Tecniche Posturali e di Rinforzo Muscolare, rappresentano le principali armi da attuare nel percorso riabilitativo delle patologie sportive.

Ultrasuoni al gomito e al braccio

Molte altre tecniche, come ad esempio il Laser, la Tecar, gli Ultrasuoni, possono venir utilizzate a sostegno del Trattamento Riabilitativo, soprattutto in fasi acute. La Magnetoterapia può essere utilizzata, con grande utilità, per aiutare problematiche di ritardo nel consolidamento di fratture o per edemi ossei.

Il Kinesiotaping, tecnica ormai conosciuta, se applicata con attenzione valutativa e tecnica corretta, è un ulteriore strumento che il Fisioterapista può utilizzare per la risoluzione della sintomatologia dolorosa, per l’infiammazione e per favorire la guarigione dei tessuti.

Kinesiotape Ginocchio

Molta importanza riveste inoltre l’educazione del paziente alla Postura ed al Movimento Corretto, in quanto la loro alterazione rappresenta la principale causa di dolore e di patologia non traumatica. La correzione, talvolta un vero e proprio insegnamento del corretto movimento nelle diverse attività lavorative, sportive e quotidiane, è dunque l’obiettivo principale non solo per il recupero ma anche come prevenzione o per evitare recidive.

Per questo motivo la Fisioterapia Fornasaro ha creato dei Percorsi Riabilitativi specifici ed unici nel suo genere per le Patologie Sportive, per accompagnare l’utente nel recupero ottimale delle funzioni e dei movimenti corretti.

UN LAVORO DI SQUADRA!

Prenota il tuo appuntamento!

Bastano pochi semplici click!

  • Valutazioni e Consulenze Riabilitative
  • Valutazioni Posturali
  • Valutazioni sulla Prevenzione
  • Valutazioni Online
  • Monitoraggio dei Trattamenti
  • Pianificazione Percorsi Riabilitativi
  • Pianificazione Percorsi di Prevenzione
  • Pianificazione Percorsi di Allenamento
  • Consulenza Programmi Fisio-Atletici
  • Miglioramento della Performance

Dove siamo:

Via Cicerone, 8 – Trieste
2° Piano

Orari segreteria:

Dal Lunedì al Giovedì: 8.30-18.30
Venerdì: 8.30-17.30
Sabato e Domenica: CHIUSO

#Forna

“The Best Way To Stay Healthy And Pain Free”

Fisioterapia Fornasaro

C.F. e P.I. 01173230325

Via Cicerone, 8
34133 Trieste – Italia

Direttore Sanitario: Dott. Andrea Pizzo
Autorizzazione Sanitaria: PROTGEN 0031516-18/ASUITS
Contattaci

Centro Over 25 
 +39 040 631511 int.2

Centro Under 25 & Sport
 +39 040 631511 int.1

WhatsApp  +39 3337324412
DOVE TROVARCI

Fisioterapia Fornasaro srl © 2022. All Rights Reserved. Privacy policy